Salerno capitale italiana delle Pmi online: Internet supplisce al gap infrastrutturale ?

Viene da pensare che gli investimenti e incentivi su banda larga e internet abbiano un ritorno maggiore e più veloce di altri investimenti in infrastrutture fisiche…

Salerno capitale italiana delle Pmi online

La città campana in pole position nella classifica e-Towns di Google che mappa l’adozione, da parte delle aziende, di strumenti per promuoversi sulla Rete. Vicenza e Torino al secondo e terzo posto. Ma nella top ten è il Sud a fare la parte del leone…

In percentuale il numero di piccole e medie imprese che promuove online il loro business, è cresciuto – da maggio 2010 a maggio 2011 – del 62,3% a Salerno, del 60,5% a Torino e di oltre il 47% a Vicenza. In quarta poszione si attesta Catania (+44,7%) seguita a ruota da Lecce (+44,6%). Al sesto posto Bari dove le Pmi online sono aumentate del 43.3%; al settimo troviamo Cagliari ( + 42 %). Chiudono la top ten Palermo ( + 41.1%), Perugia (+ 39.7%) e Bolzano (+ 36.1%).

Salerno capitale italiana delle Pmi online – Corriere delle Comunicazioni

Avatar di Sconosciuto

Autore: Alvaro Busetti

Consulente e formatore free lance, faculty member di Federmanager Academy. La mia vita professionale si è svolta nell’ambito dell’Information Technology con particolare riguardo agli aspetti progettuali e innovativi dal punto di vista organizzativo, applicativo e tecnologico. Ha svolto attività di conduzione progetti, coordinamento di unità produttive, attività di staff e supporto a livello Aziendale, di Gruppo e attività consulenziale per il top management del Cliente nel mercato dei Trasporti, Pubblica Amministrazione, Sanità, Industria, Servizi. Si è occupato di Intelligenza Artificale, digital workplace e Office Automation, soluzioni Intranet, Sistemi multimediali, di Unified Communication e di Social Collaboration.

Lascia un commento